Home Nazionale Contratti: Federlegno, siglato accordo per rinnovo ccnl nazionale

Contratti: Federlegno, siglato accordo per rinnovo ccnl nazionale

0

Milano, 13 dic. (AdnKronos) – FederlegnoArredo, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno firmato oggi l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale Legno, Sughero, Mobile e Arredamento, scaduto lo scorso 31 marzo. Lo comunica in una nota FederlegnoArredo, precisando che “per la prima volta nella storia del settore Legno Arredo, l’accordo prevede, a partire dal 2018, un’importante innovazione relativa ai criteri per il calcolo degli incrementi dei minimi salariali, non più erogati sulla base delle previsioni inflattive, ma a consuntivo su indici predefiniti e certamente identificabili”.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero, nel sottolineare che “l’accordo è stato raggiunto dopo una complessa trattativa” e che “lo scenario macro economico negli ultimi anni è profondamente mutato ed era per questo necessario costruire un nuovo sistema retributivo adeguato alle sfide che la filiera è chiamata ad affrontare”.
Tale sistema, assicura Snaidero, “garantirà alle aziende maggiore competitività in Italia e nel mondo e ai lavoratori il recupero completo della perdita del potere di acquisto”.