Home Attualità Corso di scultura lignea a bassorilievo

Corso di scultura lignea a bassorilievo

0
Corso di scultura lignea a bassorilievo
casa bruschi

Arezzo, 9 gennaio 2016 – La Casa Museo Ivan Bruschi è lieta di ospitare all’interno dei propri spazi, dal 20 di gennaio, una nuova iniziativa, un laboratorio di scultura lignea con la tecnica del bassorilievo che permetterà ai partecipanti di realizzare su tavola di tiglio la riproduzione di una delle opere più significative della collezione di Casa Bruschi.

L’idea nasce dalla collaborazione con l’Associazione culturale ARte’s di Arezzo, che da alcuni anni si occupa proprio della riscoperta di questa antica arte della scultura su legno.

Nelle 7 lezioni in cui è suddiviso il corso, in programma con cadenza bisettimanale ogni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 18, dal 20 gennaio fino al 10 febbraio, gli allievi, anche privi di specifiche conoscenze tecniche precedenti, lavoreranno ciascuno sulla propria tavola, per apprendere l’uso degli attrezzi tipici dello scultore: scalpelli, sgorbie e mazzuoli.

Grazie al metodo di ARte’s, ampiamente sperimentato in numerosi corsi, adatto ad adulti e a bambini, gli allievi, che devono comunque avere almeno 9 anni, compiranno un percorso esperienziale sul legno, materia viva e sensibile, per arrivare al cuore del legno e tirar fuori l’immagine del soggetto già presente nella tavola. Il lavoro di “scavo” per togliere tutto ciò che è superfluo, accompagnerà l’allievo in un percorso che non è solo artistico, ma anche di scoperta di sé e delle proprie capacità nascoste.

I partecipanti ammessi saranno costantemente seguiti dall’insegnante, Rita Polverini, dell’associazione ARte’s, che fornirà anche tutti gli strumenti necessari alla realizzazione della scultura: mazzuoli, scalpelli, sgorbie, morsetti, nonché tutti i materiali, dalla tavola di legno alla gomma lacca e alla cera d’api per la rifinitura

In caso d’iscrizione di più persone dello stesso nucleo familiare sono previsti sconti particolari.