Home Nazionale Costi politica: in Italia le indennità più alte, il confronto con Ue e Usa/Adnkronos

Costi politica: in Italia le indennità più alte, il confronto con Ue e Usa/Adnkronos

0

Roma, 24 ott. (AdnKronos) – E’ l’Italia il Paese europeo dove l’indennità parlamentare percepita da deputati e senatori risulta la più alta: 5.246,54 euro netti alla Camera, 5.304,89 al Senato. Il dato emerge da un dossier dell’Ufficio studi di Montecitorio, che permette un rapido confronto con i Parlamenti di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, mentre le retribuzioni risultano più elevate al Congresso statunitense.
FRANCIA – A partire dal primo luglio 2010 ogni deputato percepisce mensilmente una retribuzione lorda pari a 7.100,15 euro, che comprende tre tipi di voci: indennità parlamentare di base, pari 5.514,68 euro corrispondenti alla media delle retribuzioni dei funzionari pubblici francesi, comprese le più alte cariche dello Stato; indennità di residenza, che copre tutte le spese per l’alloggio dei deputati e corrisponde al 3 per cento dell’indennità di base, 165,44 euro; indennità di funzione, che copre le spese sostenute dal parlamentare nell’esercizio delle sue funzioni, pari al 25 per cento delle precedenti voci, ossia 1.420,03 euro.
Al netto delle ritenute previdenziali e sociali, si arriva a 5.148,77 euro mensili, ai quali occorre aggiungere l’assegno familiare esente da tassazione fiscale e contributiva.