Home Nazionale Criminalità: Confcommercio Veneto, abusivismo il fenomeno più sentito dalle imprese

Criminalità: Confcommercio Veneto, abusivismo il fenomeno più sentito dalle imprese

0

Venezia, 22 nov. (AdnKronos) – C’erano i vertici della Confcommercio Veneto al completo, oggi a Roma, a celebrare la giornata della legalità indetta dalla Confederazione su tutto il territorio nazionale. La folta delegazione veneta, guidata dal presidente regionale Massimo Zanon, ha seguito i lavori della manifestazione, aperti dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli alla presenza del ministro dell’Interno Angelino Alfano.
“I dati diramati oggi disegnano un quadro di crescente violazione delle regole – dichiara Zanon – contraffazione e abusivismo, nell’indagine di Confcommercio/Eurisko, sono in crescita soprattutto nel settore dell’abbigliamento. Più di un cittadino su 4 ha comprato nel 2016, almeno una volta, un prodotto contraffatto. Ma quel che più preoccupa è il ricorso al web (anche) per l’acquisto di farmaci e prodotti alimentari di dubbia provenienza”.
Anche Confcommercio Veneto è impegnata nella lotta alla contraffazione: partecipa al Tavolo regionale della moda portando nei teatri lo spettacolo di Tiziana Masi sulla contraffazione e promuovendo iniziative per la difesa del Made in Italy; i suoi panificatori si sono impegnati per ottenere una legge regionale sulla salvaguardia del pane di qualità anche attraverso il controllo delle materie prime; la Federazione Moda Italia ha messo in campo iniziative di sensibilizzazione culturale come la presentazione, a Padova, del libro di Antonio Selvatici sul Sistema Prato. E poi c’è l’attività di tutte le federazioni territoriali, dalla ‘denuncia’ del dilagare del China Ingross alla lotta all’abusivismo nel settore ricettivo con la sollecitazione di stretti controlli e adeguate misure fiscali delle quali si sta discutendo proprio in questi giorni a proposito della legge di Bilancio.