Home Nazionale Crisi: Istat, primi segnali di ripresa degli investimenti (2)

Crisi: Istat, primi segnali di ripresa degli investimenti (2)

0

(AdnKronos) – La spesa in costruzioni ha registrato un rallentamento di circa 20 punti rispetto alla media del 2011, mostrando solo nell’ultimo trimestre segnali di una possibile inversione del ciclo, a differenza della Spagna dove la ripresa ha avuto inizio nel 2014. Il divario negli andamenti appare ancora più marcato per la componente dei macchinari e attrezzature: i principali paesi europei hanno già mostrato una chiara inversione di tendenza che li ha portati a superare il livello del 2011 mentre l’Italia rimane circa 20 punti sotto tale media.
Il rafforzamento della ripresa italiana, sottolinea l’Istat, è indissolubilmente legato a una crescita duratura degli investimenti. I dati più recenti relativi alle società non finanziarie sembrano supportare l’ipotesi di un miglioramento ciclico: sebbene nel quarto trimestre il tasso di investimento delle società non finanziarie sia rimasto sui minimi storici (18,3%), la variazione congiunturale degli investimenti ha registrato un aumento dell’1%. Nella media del 2015 il valore aggiunto delle società non finanziarie è cresciuto del 2,7% rispetto all’anno precedente e gli investimenti dell’1,5%. Anche il risultato lordo di gestione è tornato positivo (+2,5%) dopo 3 anni di contrazione.
Una ulteriore indicazione a favore di una ripresa degli investimenti arriva dai giudizi sugli ostacoli alla produzione: nel quarto trimestre 2015 gli imprenditori manifatturieri hanno segnalato una riduzione del rischio di insufficienza della domanda. Inoltre, i recenti provvedimenti contenuti nella legge di stabilità (super ammortamento), il miglioramento delle condizioni creditizie per le imprese e il sostegno ai progetti di investimento in infrastrutture e innovazione del piano Juncker (l’Italia è infatti, insieme a Francia e Regno Unito, tra i maggiori beneficiari del piano Juncker nell’area dei trasporti e dell’innovazione) rappresentano ulteriori elementi a sostengono delle aspettative di ripresa del processo di accumulazione del capitale.