Home Nazionale Crisi: Istat, primi segnali di ripresa degli investimenti

Crisi: Istat, primi segnali di ripresa degli investimenti

0

Roma, 5 apr. (AdnKronos) – Primi segnali di ripresa degli investimenti. Negli ultimi mesi del 2015, rileva l’Istat in un approfondimento alla nota mensile diffusa oggi, il processo di accumulazione del capitale in Europa ha registrato segnali di ripresa, seppure in presenza di forte eterogeneità tra i paesi, grazie ai segnali di rafforzamento della domanda, al recupero dei margini di profitto delle imprese e al miglioramento delle condizioni finanziarie nell’area euro.
Nel quarto trimestre 2015, gli investimenti totali hanno segnato in Germania un aumento congiunturale (+1,5%) superiore alla media dell’area euro a 19 (+1,3) mentre in Spagna l’incremento è stato lievemente inferiore (+1,2%) e in rallentamento rispetto ai mesi precedenti; in Francia e in Italia la ripresa ha mantenuto ritmi inferiori alla media europea (+0,7% e +0,8% rispettivamente).
Nel complesso, la contrazione degli investimenti italiani nel periodo di crisi è stata marcatamente superiore a quella degli altri principali paesi europei. Ponendo a 100 la media degli investimenti nel 2011, alla fine del 2015 la Germania e la Spagna mostravano dei livelli superiori a tale quota, la Francia oscillava intorno a 100 mentre il livello dell’Italia era pari a circa 85. La caduta degli investimenti italiani ha interessato con intensità simili sia le costruzioni sia i macchinari.