Home Nazionale Dal tricot al crochet, torna a Roma ‘Abilmente’

Dal tricot al crochet, torna a Roma ‘Abilmente’

0

Roma, 11 mar. (Labitalia) – L’appuntamento con l’arte del ‘fatto a mano’ è alla Fiera di Roma dal 17 al 20 marzo. Torna infatti Abilmente, la mostra-atelier internazionale della manualità creativa, che si presenta per la prima volta nella Capitale con tutti colori della primavera. Tanti gli atelier da visitare: dal bijoux al patchwork, dal tricot e crochet alla decorazione di Pasqua.
Dopo Abilmente/Autunno, tenutasi nello scorso novembre, che ha fatto registrare oltre 20mila visitatori (+17,6% rispetto al 2014) e più di 150 espositori, Abilmente raddoppia l’edizione romana: per la prima volta si terrà in un periodo dell’anno molto propizio, a pochi giorni dall’inizio della primavera e a una settimana dalla Pasqua, in un clima festoso e solare.
Molti i mestieri e le tecniche creative in rassegna: dai bijoux alle tecniche decorative dedicate al tema della Pasqua e Primavera, ai sempre classici crochet-tricot e tessitura fino all’elaborato patchwork. Il denominatore comune è un mix di fantasia e di buon gusto nell’arte del fai da te. La prima edizione di Abilmente/Primavera a Roma si terrà in un unico padiglione e sono previsti 120 espositori.
Gli Atelier sono i luoghi dove si svolgeranno le principali attività di Abilmente. Presso l’Atelier del Patchwork, organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale Quilt Italia, si terranno corsi e dimostrazioni sulle tecniche di base, per illustrare l’utilizzo delle attrezzature specifiche e delle macchine per cucire. Nella giornata di sabato 19 marzo, si terrà il Quilting Day, evento dedicato alle associate del Lazio. All’interno dell’Atelier verrà inoltre esposto al pubblico un libro tessile realizzato in occasione del ventesimo anniversario di Quilt Italia.
Presso l’Atelier Crochet, Tricot e Tessitura, uno dei più frequentati dai visitatori di Abilmente, si terranno corsi e dimostrazioni su tutte le tecniche: uncinetto, maglia, telaio. Verranno esposti, inoltre, manufatti originali per consentire alle visitatrici di prendere spunti e idee per l’utilizzo dei filati, sia di lana, sia di cotone. Nell’Atelier, durante i giorni della manifestazione, saranno presenti le creative Nerina Fubelli, Laura Soria, Luisa De Santi, Letizia Volpicelli, Emma Fassio e l’Associazione Sul Filo dell’Arte.
L’Atelier del Bijoux realizzato con perle e perline, valida alternativa al gioiello tradizionale, suscita sempre un grande interesse. Ad Abilmente si potranno incontrare le più abili e affermate creative che con le perline compongono le loro realizzazioni (anelli, orecchini, collane e bracciali) e ammirare le loro ultime creazioni. Per le tante appassionate visitatrici sarà possibile partecipare a corsi e dimostrazioni. Saranno presenti le creative: Monica Vinci, Laura Giusti, Graziella Malara, Jolanda Violante e Susanne Giorgi. Sarà inoltre possibile acquistare i materiali di base (perline, chiusure, accessori) presso gli stand commerciali della Fiera.
Debutta poi, per la prima volta alla Fiera di Roma, l’Atelier della decorazione di Pasqua e Primavera. Nelle scorse edizioni vicentine, protagonista è stata la decorazione con materiali naturali e alternativi (carta, lana, plastica, metallo). Alla Fiera di Roma le creative presenteranno addobbi dedicati particolarmente alla Pasqua e ai temi della primavera, creazioni festose e originali fatte di materiali diversi, soprattutto la carta in tutte le sue varianti. Saranno presenti: Dolci Architetture, Carta e Oltre, Alessandra Fabre Repetto, Monica Dal Molin, Roberta Castiglione, Maria Pia Zepponi.
Oltre agli Atelier, anche per questa edizione sarà presente l’area commerciale dove si potranno toccare con mano le novità del settore e i moltissimi prodotti di cui non si può fare a meno per coltivare la propria passione. Largo spazio anche all’offerta editoriale: saranno presenti le principali case editrici con un’ampia gamma di riviste e pubblicazioni specializzate.
Nell’ambito di Abilmente sono previste diverse Aree Demo, spazi gestiti dai principali marchi del settore dove si svolgono dimostrazioni dal vivo delle novità del mercato. Un’occasione da non perdere, quindi, per mettere alla prova la propria creatività manuale e per trovare l’idea giusta da sviluppare.