Home Nazionale Design: Panasonic protagonista al Salone, in scena tecnologia ed emozione

Design: Panasonic protagonista al Salone, in scena tecnologia ed emozione

0

Milano, 11 apr. (AdnKronos) – Panasonic protagonista del Salone del Mobile 2016 a Milano con l’istallazione ‘Kukan- The invention of space’ che combina immagini, suoni e luci e crea spazi emozionali diversi con scene ispirate alla cultura giapponese. Le scenografie che scorrono su sette grandi colonne composte da 140 monitor ciascuna restituiscono una fusione fra spazio e immagini che cambia a seconda della direzione di osservazione e determina una visione ogni volta nuova e differente.
Un’opera che “combina la tradizione e la cultura giapponese con la tecnologia – spiega Hironi Soejima, general manager Panasonic Corporation – e alimenta l’immaginazione di chi osserva. Un’esperienza emozionale che combina suoni e luci e che restituisce varie sensazioni”. I motivi che sostengono le immagini sono sostanzialmente la visione che i giapponesi tramandano sin dall’antichità: dall’alba del mondo, al divenire, fino al concetto di spazio e di natura in una serie di immagini che restituiscono i contrasti e i confini del Giappone.
L’istallazione è visibile dal 12 al 17 aprile, dalle ore 10 alle 21, nello spazio di via San Carpoforo 9, nel cuore del quartiere Brera. “Queste sette scenografiche colonne creano un’ambiente sconosciuto e inesplorato che sorprenderà il visitatore e farà volare la sua immaginazione attraverso la prospettiva della cultura giapponese”, sottolinea Shuichi Furumi, total design & general produce Sd Associations, uno degli autori dell’opera insieme a Masao Ochiai, visual images di Montage che evidenzia come “questi pilastri rappresentano i confini tra cielo e terra, tra noi e gli altri. La gente comincia a riconoscere lo spazio in cui vive proprio quando ne scopre i confini e trae quindi ispirazione per creare nuovi spazi”.