Home Giostra del Saracino Domani in consiglio comunale il voto per correre la giostra straordinaria

Domani in consiglio comunale il voto per correre la giostra straordinaria

0
Domani in consiglio comunale il voto per correre la giostra straordinaria
Premiazione Giostratori

Domani mattina alle ore 8,30 è convocata la seduta del Consiglio Comunale che dovrà votare se correre l’edizione straordinaria della Giostra del Saracino prevista per sabato 27 agosto alle ore 21,30.

Sarà lo stesso sindaco Ghinelli il relatore del punto 4 all’ordine del giorno della seduta consiliare. Il primo cittadino illustrerà a tutti i consiglieri le motivazioni alle quali si deve la scelta di correre la terza giostra nel 2016.

Ancora tutto da decidere sui tempi di allestimento della piazza. Si è svolto l’incontro tra i commercianti di Piazza Grande e il vice sindaco Gamurrini il quale ha recepito le richieste dei primi per poi valutare la riduzione dei tempi per l’allestimento delle tribune in piazza in modo da garantire alle attività commerciali i propri servizi e di ridurre al minimo i disagi.

Una sola dovrebbe essere la cerimonia di estrazione delle carriere, sabato 20 agosto alle ore 11,00, dove verranno effettuati due sorteggi; il primo per la giostra di fine agosto e la seconda per quella di settembre.

giostra_provaccia_002

Le prove in piazza invece dovrebbero svolgersi da domenica 21 a mercoledì 24 mentre giovedì il giorno di prova sarà facoltativo. La prova generale verrà corsa il giovedì alle ore 21,30 mentre le cene propiziatorie si terranno il venerdì.

Un problema non da poco conto che dovrà essere valutato attentamente quello del protocollo sulla tutela e benessere del cavallo.

Tutto questo dovrà essere ratificato dal consiglio di amministrazione dell’istituzione giostra subito dopo la delibera del consiglio comunale.