Home Nazionale Droga: operazione carabinieri Milano, accertati 1.200 episodi di spaccio

Droga: operazione carabinieri Milano, accertati 1.200 episodi di spaccio

0

Milano, 23 feb. – (AdnKronos) – L’indagine che ha portato questa mattina all’arresto di 50 persone di cui 47 italiani, 2 cittadini marocchini e uno spagnolo, è stata condotta principalmente dalle Compagnie Carabinieri di Desio (Mb), Vimercate (Mb), e Monza. L’inchiesta, in particolare, ha documentato la presenza di due sodalizi criminali radicati sul territorio lombardo e particolarmente attivi nei comuni della Brianza e dell’hinterland milanese, dove operavano in stretta sinergia per il traffico e lo spaccio di droga.
La presenza del primo gruppo criminale è emersa nel dicembre 2013 con la scoperta di una “raffineria” di cocaina a Usmate Velate (Mb); il secondo è stato individuato, tra 2013 e 2014, a partire da una pluralità di episodi di natura intimidatoria, maturati nell’ambiente dello spaccio nella zona di Desio.
Il lavoro di scambio informativo tra i reparti dell’Arma milanese, la consistente attività tecnica e prolungati servizi di osservazione sul territorio hanno permesso di ricostruire la ramificazione territoriale e, più in generale, i rapporti tra i malviventi: durante le indagini sono stati già eseguiti arresti in flagranza di reato di 32 persone e il sequestro di oltre 27 chilogrammi di stupefacente, oltre 20 armi da fuoco e 120 mila euro in contanti, provento dell’attività delittuosa. Infine, sono stati accertati oltre 1.200 episodi di cessione di droga a centinaia di assuntori di varia estrazione sociale. Maggiori particolari saranno resi noti nel corso della conferenza stampa fissata per le 11,30 presso la Sala Stampa del Comando Provinciale carabinieri di Milano.