Home Attualità Edilizia scolastica: provincia a confronto con studenti e regione

Edilizia scolastica: provincia a confronto con studenti e regione

0

I rappresentanti del Parlamento degli studenti della Toscana, riuniti ad Arezzo nel consiglio provinciale degli studenti con i rappresentanti della consulta provinciale, hanno incontrato questa mattina il Vicepresidente della Provincia Eleonora Ducci. “Il confronto – spiega Eleonora Ducci – è stato utile e costruttivo e la Provincia, titolare delle deleghe in materia di istruzione e edilizia scolastica, era l’unica istituzione presente. Gli studenti, oltre a presentare i loro interessanti progetti su temi quali ad esempio la legalità e l’integrazione, hanno evidenziato problematiche legate alla manutenzione dei nostri edifici e a qualche esigenza di maggiori spazi, problemi dei quali eravamo già a conoscenza e che ci stiamo impegnando a risolvere, nei limiti del possibile.

Per questo sarà fondamentale un coordinamento tra tutte le istituzioni, tema centrale dell’incontro convocato ieri a Firenze dall’Assessore Regionale Cristina Grieco, al quale ho partecipato insieme al consigliere delegato sulla materia Gabriele Corei. Nel ringraziare l’Assessore per aver raccolto le problematiche provenienti dal territorio su una tematica fondamentale come l’edilizia scolastica, sottolineo però che il problema principale è quello della mancanza di risorse e l’impegno istituzionale, a partire dalla conferenza Stato-Regioni, deve essere quello di mettere le Province in condizioni di operare con bilanci in grado di garantire non soltanto l’ordinaria amministrazione, cosa che purtroppo non è scontata, ma anche un’attività di programmazione efficace nel tempo.

Su questo anche i Comuni, e l’Anci che li rappresenta, non possono essere spettatori, o peggio ancora controparte, visto che oggi le Province sono proprio espressioni delle Amministrazioni comunali e insieme ad esse devono garantire servizi ai cittadini. Venerdì scorso l’Assessore Grieco ha partecipato all’inaugurazione dei nuovi locali della succursale del liceo Classico di Arezzo ed ha detto di apprezzare l’impegno e qualità dei progetti del nostro territorio. Sono certa quindi che da parte sua e della Regione ci arriverà un sostegno a queste richieste, finalizzate a trovare le fonti di finanziamento che consentano di concretizzare i nostri progetti nell’interesse degli studenti e dell’intero territorio”, conclude Eleonora Ducci.