Home Nazionale Editoria: eventi e iniziative speciali per 140 anni del Corsera

Editoria: eventi e iniziative speciali per 140 anni del Corsera

0

Milano, 2 mar. (AdnKronos) – Copertine d’autore, un numero speciale e un francobollo commemorativo, oltre a una serie di incontri e iniziative di carattere culturale. E’ il programma di Rcs per il 140esimo compleanno del Corriere della Sera. Ad aprire i festeggiamenti, venerdì prossimo, 4 marzo, un numero speciale dal titolo ‘140 anni di storia’.
Stampato in un milione di copie, è un racconto storico corale, suddiviso per decenni, che alterna nuovi articoli e brani d’epoca. La copertina è disegnata da Fabio Sironi ed è accompagnato da un poster che riproduce la prima pagina del 5 marzo 1876.
All’interno anche una grande infografica con la storia del giornale e molte curiosità: “Il valore di un’informazione libera, obiettiva, indipendente, seria e onesta – scrive nell’editoriale il direttore Luciano Fontana – è il bene più̀ prezioso che quel 5 marzo ci ha lasciato in eredità. Il Corriere della Sera festeggia i suoi 140 anni raccontando, attraverso le sue firme, la storia di un giornale e di un Paese che non è prigioniero delle sue certezze, che ama le libertà in politica e in economia, che giudica il merito come l’unico criterio per affermarsi in ogni settore”.
Il numero sarà diffuso anche nei giorni successivi insieme a iniziative mirate nelle principali città, nei luoghi di cultura e nelle scuole in partnership con Enel.