Home Nazionale Enel: alla centrale di Nove (Tv) la Mostra ‘Guerra di posizione-guerra di movimento’ (2)

Enel: alla centrale di Nove (Tv) la Mostra ‘Guerra di posizione-guerra di movimento’ (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Si tratta di testimonianze storiche ed artistiche della Grande Guerra provenienti anche da collezionisti privati che hanno, per la prima volta, concesso le altre opere in mostra, un patrimonio normalmente escluso dai circuiti di visita.
L’obiettivo della mostra è far riflettere su un aspetto peculiare della Prima Guerra Mondiale: per fare una “guerra di posizione” è stato, paradossalmente, indispensabile organizzare una vera e propria “guerra di movimento” perché soldati, civili, armi, materiali di ogni genere dovevano continuamente muovere da o per il fronte ogni giorno in cui si è combattuto.
“Così come la Grande Guerra ha richiesto un enorme sforzo organizzativo, così dietro un semplice click dell’interruttore di casa si nasconde un mondo fatto di centrali, linee, uomini – sottolinea Francesco Bernardi, responsabile Enel Hydro Veneto – e dunque si intuisce immediatamente la ragione che ci ha spinti ad ospitare questa mostra in una struttura che è essa stessa storia industriale del nostro Paese. In realtà c’è anche molto altro: le aziende hanno da sempre un ruolo non solo economico ma anche sociale ed etico. Attraverso la rievocazione di un evento storico così drammatico e di grande impatto sulla vita di milioni di persone – aggiunge Bernardi – vogliamo dunque offrire l’occasione per una riflessione sull’importanza di una pacifica convivenza civile”.