Home Nazionale Enel: alla centrale di Nove (Tv) la Mostra ‘Guerra di posizione-guerra di movimento’ (3)

Enel: alla centrale di Nove (Tv) la Mostra ‘Guerra di posizione-guerra di movimento’ (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – La mostra è organizzata in sei sezioni: “La guerra di trincea, un continuo movimento”, “L’artiglieria, una questione di movimento”, “La ferrovia, la strada per la guerra”, “Da Vienna al Piave, con ogni mezzo”, “Terra, acqua, aria. I luoghi della guerra” e “Vittorio Veneto, il centro del vortice”.
Vengono dunque analizzate innanzitutto le Vie di Comunicazione, con particolare attenzione allo sviluppo e al ruolo primario svolto nel conflitto dalle Ferrovie, senza tralasciare che ad esse si sono correlati i trasporti su gomma, quelli a trazione animale, le teleferiche. L’attenzione è poi stata focalizzata sulle mille necessità che la guerra pone in termini di Materiali e Risorse Umane di ogni tipo, tutti da spostare in base ad un conflitto che cambia le proprie strategie, la propria geografia e le proprie armi che partecipano a questa “guerra di movimento” spingendo verso Soluzioni Innovative, come ad esempio i cannoni ferroviari, mai immaginate nelle guerre precedenti.
Un’apposita sezione è dedicata a Vittorio Veneto e al suo ruolo durante l’ultima fase del conflitto, sempre nell’ottica del rapporto tra stasi e movimento: soldati che vanno e che vengono da e per il fronte, il succedersi dei comandi, il passaggio di profughi, prigionieri e feriti da allontanare dal fronte, poi la ritirata degli austriaci e l’arrivo degli italiani. Una città che diventa, dunque, il centro di un vortice.