Home Nazionale Energia: al via il Rem 2016, il gas fondamentale per transizione (2)

Energia: al via il Rem 2016, il gas fondamentale per transizione (2)

0

(AdnKronos) – Da Ravenna, modello per la transizione verso un futuro energetico a basse emissioni, il viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, nel suo messaggio di saluto ha sottolineato l’importanza delle azioni messe in campo dall’Italia per rispondere ai nuovi indirizzi europei in campo energetico. L’Italia, ribadisce, “vanta ottime credenziali per guidare il gruppo delle Nazioni impegnate nella sfida contro i cambiamenti climatici”.
Il nostro Paese, infatti, aggiunge Bellanova, “rappresenta livelli di eccellenza nello sviluppo di soluzioni per il riciclo dei prodotti delle lavorazioni da parte di aziende italiane ed è inoltre all’avanguardia nel settore dell’efficienza energetica. Questo significa che l’Italia può giocare un ruolo da protagonista nel contesto dell’economia circolare al fine di porre al centro la sostenibilità del sistema e il costante riutilizzo delle materie”.
Da Ravenna anche l’impegno della Regione Emilia Romagna. “Stiamo lavorando – ribadisce l’Assessore alle Attività Produttive, Piano energetico, Economia verde Regione Emilia Romagna, Palma Costi – per ultimare la preparazione del nostro nuovo Piano Energetico Regionale, che sarà fortemente basato sull’idea della transizione verso una low carbon economy, e su un approccio di tipo integrato, sotto diversi punti di vista che concretizza l’idea dell’economia circolare”.