Home Nazionale Energia: Innovhub, gas e gpl azzerano emissioni Pm e benzoapirene

Energia: Innovhub, gas e gpl azzerano emissioni Pm e benzoapirene

0

Roma, 27 ott. (AdnKronos) – Legna e pellet, anche in apparecchi di alta gamma, contribuiscono in maniera significativa all’inquinamento atmosferico. La legna e il pellet, anche se certificati e impiegati negli apparecchi di gamma medio/alta, contribuiscono in maniera significativa alle emissioni inquinanti nel settore del riscaldamento domestico. E’ quanto emerge dallo ‘Studio comparativo sulle emissioni di apparecchi a gas, Gpl, gasolio e pellet’, realizzato da Innovhub-Stazioni Sperimentali per l’Industria, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano che svolge attività di ricerca applicata, consulenza tecnico-scientifica e testing industriale, presentato oggi a Roma, in un evento organizzato da Assogasliquidi e Anigas, le associazioni rappresentanti dei settori gas naturale e Gpl.
Dallo studio emerge che invece gas naturale e Gpl azzerano le emissioni di Particolato e Benzoapirene. Le differenze con gli altri combustibili si riscontrano anzitutto analizzando le emissioni di Particolato (Pm), l’inquinante di maggior rilievo: gli apparecchi a gas naturale e Gpl registrano valori pressoché nulli di emissioni di Particolato rispetto al pellet, indipendentemente dalla qualità degli apparecchi e dal pellet utilizzato, lo stesso dicasi per le emissioni di Benzo(a)pirene .
Le emissioni di particolato nel pellet sono infatti di 2 ordini di grandezza superiori a quelle dei combustibili gassosi e al gasolio mentre il particolato prodotto dalla legna da ardere è di 3 ordini di grandezza maggiore di questi ultimi.