Home Nazionale Eni: Descalzi, dal 2009 investiti in R&S 1,5 mld

Eni: Descalzi, dal 2009 investiti in R&S 1,5 mld

0

Roma, 20 ott. (AdnKronos) – “Dal 2009 ad oggi abbiamo investito in ricerca e sviluppo tecnologico circa 1,5 mld di euro nelle aree core di esplorazione, perforazione e gestione dei giacimenti, nel settore downstream e nelle energie rinnovabili. Ma anche per raggiungere risultati sempre migliori in termini di sicurezza, ambiente ed efficienza, che sono le nostre priorità”. Ad affermarlo è l’ad di Eni, Claudio Descalzi nel corso del suo intervento alla cerimonia di consegna degli Eni Award 2016 al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico, sottolinea Descalzi, “sono alla base delle nostra crescita industriale, dei nostri successi in molti dei domini tecnologici che caratterizzano i nostri business ed anche alla base della motivazione delle nostre persone. L’impegno nella ricerca di punta ci ha permesso e ci permette di avere un vantaggio competitivo in un campo come quello dell’energia dove è divenuto sempre più complesso scoprire e sviluppare le risorse necessarie alla crescita a costi e prezzi sostenibili”. Il portafoglio brevettuale del gruppo, rileva l’ad di Eni, “che, al 2015, è pari a oltre 6000 brevetti testimonia proprio questo impegno”.
L’Eni Award si pone nella stessa direzione delle collaborazioni che il gruppo ha con atenei e centri di ricerca italiani, tra i quali anche il Politecnico di Milano, di Torino e il Cnr e all’estero con il Mit e Stanford, “veicolando uno scambio libero tra azienda e mondo accademico per dare un segnale concreto ed un contributo al grande tema della transizione energetica e trovare così soluzioni comuni alle sfide che abbiamo di fronte: fornire accesso all’energia, ad una popolazione in crescita e per lo più nei Paesi in via di sviluppo e traguardare un futuro low carbon, per mantenere il surriscaldamento globale entro i 2°C”, conclude Descalzi.