Home Nazionale Eni: Filctem, tolga dal tavolo proposta Sk Capital e torniamo a discutere

Eni: Filctem, tolga dal tavolo proposta Sk Capital e torniamo a discutere

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – “Eni tolga dal tavolo la proposta di SK Capital e torniamo a discutere; al contrario, alcuni consulenti di questo fondo sono in giro per gli stabilimenti di Versalis, da Priolo a Brindisi. Lo abbiamo detto a chiare lettere al Governo: SK Capital è troppo debole per acquisire Versalis, è una soluzione rabberciata e il rischio vero è che la indebiti”. Ad affermarlo in una nota è Emilio Miceli, segretario generale della Filctem -Cgil, parlando all’assemblea dei lavoratori del petrolchimico di Brindisi, oggi in sciopero contro la dismissione di Versalis, il ‘braccio’ chimico di Eni.
Versalis, aggiunge il sindacalista, “sarà costretta a fare fronte al suo riacquisto e probabilmente verrà frammentata e venduta a pezzi: se ciò accadesse, stavolta per la chimica italiana sarebbe la liquidazione definitiva”.
Al contrario “la chimica italiana di base è una infrastruttura industriale troppo importante del nostro paese; e allora – propone Miceli – se la Cassa Depositi e Prestiti non interviene sulla chimica, proprio non si capisce dove possa investire”.