Home Nazionale Eni: spedito primo lotto di greggio estratto a Kashagan

Eni: spedito primo lotto di greggio estratto a Kashagan

0

Milano, 14 ott. (AdnKronos) – E’ stato spedito il primo lotto di greggio estratto dal giacimento di Kashagan. Lo annuncia l’Eni, che detiene nel consorzio per lo sviluppo di Kashagan una partecipazione del 16,81%. Il primo lotto di petrolio destinato all’esportazione è stato prodotto dall’impianto di trattamento a terra del giacimento. La produzione, riavviata a seguito del completamento delle operazioni di sostituzione delle pipeline, aumenterà gradualmente fino a un primo livello di 180mila barili al giorno, con un target di 370mila barili al giorno che sarà raggiunto entro la fine del prossimo anno.
Il giacimento giant di Kashagan si trova a nord del mar Caspio, a circa 80 chilometri a sud est di Atyrau, in Kazakistan ed è uno dei più grandi giacimenti petroliferi scoperti negli ultimi 40 anni, con riserve stimate di 35 miliardi di barili di olio in posto.
Gli altri partner del consorzio, rappresentato dall’operatore Ncoc (North Caspian Operating Company), che opera all’interno dell’accordo North Caspian Sea Production Sharing (NcsPsa), sono KazMunayGas (16,88%), ExxonMobil (16,81%), Shell (16,81%), Total (16,81%), la Cnpc (8,33%) e Inpex (7,56%).