Home Nazionale Export: Intesa Sanpaolo, distretti Nordest a +1,2 pc, in controtendenza rispetto paese (2)

Export: Intesa Sanpaolo, distretti Nordest a +1,2 pc, in controtendenza rispetto paese (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – La crescita delle esportazioni del Triveneto è stata guidata nel secondo trimestre dai distretti del Veneto (+1,0% pari a + 58,7 milioni di euro) e del Friuli-Venezia Giulia (+2,9% con +12 milioni). Il Trentino Alto Adige ha invece interrotto il periodo di crescita (-6,4% con diminuzione di 27,8 milioni) che si era protratto durante i precedenti quattro trimestri e che l’aveva portato in vetta alla classifica nazionale per intensità di crescita delle esportazioni.
I distretti veneti, pur continuando a crescere, hanno mostrato segnali di rallentamento. Su tale risultato ha inciso fortemente il calo dell’Oreficeria di Vicenza, imputabile ad una diminuzione globale della domanda di preziosi. Al netto dell’oreficeria, l’aumento dell’export dei distretti veneti è stato pari al +2% (vs. +1%).
Nel secondo trimestre 2016 si è osservata una maggiore polarizzazione di risultati dei 25 distretti veneti, con soli 16 in crescita. Tra questi, oltre ai già citati distretti della Termomeccanica veneta, cresciuti sia in Europa sia negli Stati Uniti, buona è stata la performance del Mobile di Treviso che ha guadagnato sia in Francia sia negli Stati Uniti. Sono tornati nella parte alta della classifica anche i distretti calzaturieri, sia quello delle Calzature di Montebelluna che quello delle Calzature del Brenta, che hanno sfruttato la domanda crescente proveniente dai paesi europei come Svizzera e Francia.