Home Nazionale Fao: a gennaio prezzi alimentari al livello più basso in quasi 7 anni (2)

Fao: a gennaio prezzi alimentari al livello più basso in quasi 7 anni (2)

0

(AdnKronos) – L’indice Fao dei prezzi dello zucchero è sceso del 4,1% rispetto al mese di dicembre, il suo primo calo in quattro mesi, per la maggiore produzione del Brasile, di gran lunga il maggiore produttore ed esportatore di zucchero al mondo. L’indice dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari si è ridotto del 3% a causa delle grandi forniture, sia nella Ue che nella Nuova Zelanda, e di fronte ad una debole domanda mondiale di importazioni.
L’indice Fao dei prezzi dei Cereali è sceso dell’1,7% (raggiungendo 149,1 punti), per le ampie forniture globali e per l’accresciuta concorrenza per i mercati di esportazione, in particolare per il frumento e per il mais, insieme anche ad un forte dollaro. L’Indice dei prezzi degli oli vegetali è sceso dell’1,7%, soprattutto a causa di un calo dei prezzi dell’olio di soia che riflettono le aspettative di ampie forniture di soia a livello mondiale.
L’indice dei prezzi della carne è calato dell’1,1% rispetto al valore rivisto di dicembre, con il ribasso dei prezzi di tutti tipi di carne, ad eccezione delle carni suine, sostenute dall’apertura di aiuti all’ammasso privato nella Ue.