Home Nazionale Femminicidio: assessore Veneto, un luogo pubblico per rompere il silenzio (2)

Femminicidio: assessore Veneto, un luogo pubblico per rompere il silenzio (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Domenica 27 novembre, alle 16, l’assessore si unisce alla comunità di Cinto che ha voluto intitolare la nuova piazza della frazione di Valnogaredo a Luana Bussolotto, la ventisettenne uccisa il giorno di Pasqua di sei anni fa dal fidanzato.
“La dedica della piazza, che rappresenta uno spazio pubblico per eccellenza e il cuore della comunità, farà vivere per sempre il ricordo di Luana tra i suoi concittadini. La scelta fatta dall’amministrazione di Cinto non è solo un atto di amore verso una sua giovane e promettente concittadina – sottolinea l’assessore – ma un gesto importante che rompe il silenzio che circonda queste tragedie e diventa memoria permanente delle tante, troppe, violenze subite dalle donne. Intitolare due luoghi pubblici a donne stroncate da una violenza antica, ma ancora viva e presente nella nostra cultura, p anche un monito e un segno di speranza, perché le nuove generazioni siano capaci di creare un nuovo rapporto di rispetto tra uomini e donne”.
Si moltiplicano intanto in questi giorni le iniziative in tutto il veneto per sensibilizzare l’opinione pubblica alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il sito della Regione Veneto pubblica in questi giorni una ampia selezione dei tanti eventi promossi da istituzioni, associazioni, volontariato nelle sette province in occasione della Giornata del 25 novembre.