Home Cultura e Eventi Eventi Fiera del Mestolo, 9 – 10 – 11 Settembre

Fiera del Mestolo, 9 – 10 – 11 Settembre

0
Fiera del Mestolo, 9 – 10 – 11 Settembre
fiera del mestolo

È di nuovo Fiera ad Arezzo. Dopo la fortunata edizione di Settembre della Fiera Antiquaria, che si è svolta lo scorso weekend al Prato, l’appuntamento per gli aretini è con un’altra importante manifestazione, la Fiera del Mestolo, che si svolgerà nelle tradizionali date fisse del 9/10/11 Settembre.

Facendo un tuffo nel passato, le cronache narrano che durante la Fiera “mentre i mariti contrattavano con i mercanti per l’acquisto di conigli e polli, le mogli si davano da fare per collezionare oggetti utili per la casa ma soprattutto che sarebbero andati a costituire il corredo per il futuro matrimonio delle figlie.”
Ma la fiera in realtà era molto di più, era un momento di incontro, di aggregazione e di “conoscenza”: il detto “Sedere mestolato entro l’anno accasato” rende bene l’idea di quello che rappresentava la fiera per gli Aretini.

Tornando ai giorni nostri, i numerosi banchi dei generi commerciali più svariati, dalla gastronomia all’abbigliamento, dagli attrezzi agricoli alla biancheria e agli utensili per la casa (dove non mancheranno i tradizionali mestoli, le tovaglie e tutte le altre minutaglie per le faccende domestiche), si dislocheranno come di consueto in una vasta area della zona sud della città: da Via Spinello, Via Niccolò Aretino, l’intera area del parcheggio Eden con le sue vie di accesso, tutta Via Margaritone fino a Piazza Sant’Agostino, allargandosi anche in Via Pietro Aretino e Via Assab.

La circolazione veicolare sarà pertanto profondamente modificata per consentire le operazioni di montaggio e svolgimento della manifestazione, che attira tradizionalmente non solo gli aretini ma anche i residenti dell’intera provincia e gli incuriositi turisti di passaggio.

Le operazioni di spunta per i posti lasciati liberi dalle assenze degli ambulanti titolari si svolgeranno grazie alla cortese collaborazione del Quartiere di Porta Santo Spirito all’interno del Bastione prospiciente Via Spinello Aretino, a partire dalle ore 7:30 di ogni giorno di Fiera.