Home Nazionale Fincantieri: al via lavori per unità supporto logistico a Castellammare

Fincantieri: al via lavori per unità supporto logistico a Castellammare

0

Roma, 16 feb. (AdnKronos) – Prende avvio ufficialmente la costruzione della prima unità prevista nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare Italiana commissionato a Fincantieri. Si è svolta oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, la cerimonia per il taglio della prima lamiera del troncone di prua dell’unità di supporto logistico Lss.
Il troncone è lungo 94 metri, largo 24 metri, alto 16.3 metri e ha un peso di circa 4.100 tonnellate. Nei prossimi mesi verrà varato e trasportato via mare nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) dove verrà assemblato insieme al troncone di poppa – per il quale il taglio della prima lamiera è avvenuto lo scorso 9 febbraio presso lo stabilimento di Riva Trigoso (Sestri Levante, Genova) – per costituire l’intera unità. La consegna della LSS è prevista nel 2019.
L’avvio della costruzione inoltre vede coinvolta Rina Services. L’esperienza acquisita nei vari progetti passati e la stretta collaborazione tra Rina e la Marina Militare in ambito internazionale per lo sviluppo del Naval Ship Code (norma equivalente alla SOLAS – Safety of Life at Sea, ma applicabile alle navi militari sviluppata dalla International Naval Safety Association di cui fanno parte Rina, Mmi e le principali Marine Nato) hanno permesso di affinare le modalità di collaborazione, superando il tradizionale concetto di classe e tenendo in maggiore considerazione le specifiche esigenze tecniche e operative della Marina.

Exit mobile version