Home Nazionale Fiscoa: Orlandi, 2016 sarà anno straordinario

Fiscoa: Orlandi, 2016 sarà anno straordinario

0

Milano, 18 gen. (AdnKronos) – Il 2016 sarà “un anno straordinario” per l’Agenzia delle Entrate. Dopo l’approvazione della riforma del fisco l’agenzia guidata da Rossella Orlandi dovrà garantire un “impegno straordinario”, con l’esame dei ruling con le imprese e i numeri della voluntary disclosure, la collaborazione volontaria che consente ai contribuenti che detengono illecitamente patrimoni all’estero di regolarizzare la propria posizione. E’ quanto afferma la stessa Orlandi a margine di un convegno organizzato da Assolombarda e Assonime a Milano.
Sui ruling, ha detto il direttore dell’AgenziA delle Entrate, “sarebbe assurdo non essere preoccupati. I numeri sono assolutamente significativi e straordinari rispetto alle previsioni e questo comporta un problema organizzativo che stiamo affrontando”. Anche per la voluntary disclosure si sono registrati “numeri straordinari, che richiederanno circa 500mila atti di accertamento. Il 2016 è un anno straordinario, in cui si sono concentrate tantissimi questioni innovative”.
Anche sul fronte dell’abuso del diritto l’Agenzia sta lavorando a una circolare. “E’ importante che sia meditata, frutto di confronto e che si tenga conto di tutte le osservazioni. Ci stiamo lavorando da due-tre mesi e la stiamo raffinando per fare un documento che risponda alle incertezze. Spero che in un paio di settimane, per fine mese, sia pronta”, ha sottolineato Orlandi.