Home Nazionale Formazione: inaugurata a Veronafiere Job&Orienta 2016

Formazione: inaugurata a Veronafiere Job&Orienta 2016

0

Verona, 24 nov. (AdnKronos) – Inaugurazione ufficiale oggi della 26esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in fiera a Verona fino a sabato 26 novembre, promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme a numerose altre realtà istituzionali e non solo.
Quest’anno al centro il tema “Imparare lavorando: in Italia si può”, a sottolineare il valore di quelle modalità formative, come l’alternanza scuola-lavoro e il sistema duale, che coniugano lezioni in aula a esperienze lavorative “sul campo”, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei giovani e di accorciare i tempi del loro ingresso nel mercato occupazionale. Strumenti che il sistema dell’istruzione e della formazione professionale del Veneto sperimentano da tempo, in stretta sinergia e in dialogo costante con le realtà del tessuto economico e produttivo del territorio.
A fare gli onori di casa Claudio Valente, vicepresidente vicario di VeronaFiere: “JOB&Orienta è una manifestazione in cui la Fiera svolge il ruolo a cui da sempre si è candidata: riunire intorno a un progetto importante soggetti diversi del sistema-Paese, per favorirne l’incontro e il dialogo. Deve e può essere l’occasione – ha aggiunto – in cui rinsaldiamo questo patto. L’augurio è che, ancora una volta, JOB&Orienta sappia porre importanti tasselli a questa collaudata rete di alleanze, e al contempo possa rappresentare per tanti ragazzi e giovani un contesto in cui trovare aiuto e risposte nella costruzione del proprio futuro e in cui sentirsi protagonisti”.