Home Nazionale Formazione: Poletti e Giannini inaugurano il 26/mo Job&Orienta (4)

Formazione: Poletti e Giannini inaugurano il 26/mo Job&Orienta (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Si tratta di un vero e proprio cambiamento del modello didattico, che punta su sapere pratico in affiancamento alla conoscenze teorica, e che ha infranto, secondo il Ministro, dei veri e propri tabù che paralizzavano il Paese, cercando nel contempo di combattere la disoccupazione giovanile: “In passato a chi non dimostrava propensione agli studi si diceva: “Vai a lavorare”! Oggi, grazie ad alternanza, apprendistato e contratti di formazione abbiamo rotto le barriere fra mondo della scuola e del lavoro esistenti al tempo dei nostri nonni. Così la formazione on the job permette ai ragazzi di scoprire i propri talenti e le vocazioni, alle imprese invece di incontrare prima i giovani e quindi di conoscerli meglio, in maniera più diretta”.
Una riforma strettamente made in Italy, ha voluto sottolineare la Giannini: “Quando abbiamo abbracciato questa sfida, ci siamo detti che valeva la pena sfruttare a pieno il “codice genetico” italiano, ovvero quello delle “botteghe rinascimentali” nelle quali sapere e saper fare erano valorizzati allo stesso livello. Il nostro modello, è quindi originale, rimodulato in chiave italiana anche attraverso l’integrazione inedita e fondamentale fra Ministero dell’Istruzione e quello del Lavoro e delle Politiche sociali”.
Stamane a Job, Loretta Bravi, assessore alle Politiche dell’istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche, presente a JOB&Orienta con una propria area espositiva, ha salutato in videocollegamento i piccoli alunni di Camerino (Macerata) nel loro primo giorno di ripresa delle lezioni dopo il sisma.