Home Nazionale Fs: inaugurata Alta velocità Milano-Brescia, da domani tratta in 36 minuti (2)

Fs: inaugurata Alta velocità Milano-Brescia, da domani tratta in 36 minuti (2)

0

(AdnKronos) – Da Delrio è arrivato un plauso al piano decennale di Ferrovie dello Stato, che prevede 73 mld di investimenti per le infrastrutture: nel piano “c’è un fortissimo investimento sulle linee tradizionali, che supera quello sulla Alta Velocità: questo è per noi il segno – ha sottolineato il ministro – del compimento di quella che abbiamo chiamato la ‘cura del ferro’ e di come siamo seri nel percorrere la via dei grandi corridoi europei ma altrettanto seri nel percorrere la via della quotidianità”.
Le infrastrutture “non sono lo sviluppo ma rendono lo sviluppo possibile: aumentando le connessioni, si cambia la storia di città e paesi”. I 36 minuti della nuova linea Brescia-Milano saranno ridotti a 30 minuti, con il completamento dell’interconnessione a Brescia Centrale, e il risparmio di tempo sarà di oltre il 30%.
Le prossime fasi per completare il collegamento alta velocità fra Milano e Venezia sono il primo lotto Brescia – Verona, con l’inizio dei lavori programmato nella seconda metà del 2017. Per il secondo e ultimo lotto Verona – Padova, il primo tratto di linea Verona-Bivio Vicenza vedrà sempre nel 2017 l’avvio dei cantieri.