Home Nazionale Fs: Zaia, stiamo preparando la culla per futuro treno delle Dolomiti (3)

Fs: Zaia, stiamo preparando la culla per futuro treno delle Dolomiti (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Nel Veneto, in questo mese – ha precisato l’amministratore delegato di Trenitalia – stiamo registrando una percentuale di puntualità dei treni regionali pari al 93%, contro una media italiana che si attesta attorno al 91%: è una buona situazione rispetto ad altre, ma dobbiamo fare meglio”.
Zaia, dopo aver ricordato i numeri del trasporto ferroviario nel Veneto (750 treni; 168 mila passeggeri al giorno, 50 milioni all’anno), ha ribadito la forte volontà di realizzare il “Treno delle Dolomiti” (collegamento Venezia – Cadore – Cortina – Val Pusteria), sottolineando una volta di più che “non è un’utopia ma un progetto realistico, sul quale stiamo già lavorando da tempo”. “Serve un miliardo di euro, 1,2 se verrà scelta la variante per Auronzo che passerà sotto le Tre Cime di Lavaredo – ha precisato il governatore –: una cifra non impossibile da reperire, considerando che sono tre i soggetti pubblici impegnati in quest’opera: la Regione del Veneto, la Provincia di Bolzano con il suo presidente Kompatscher e il Governo con il ministro Delrio. Stiamo già sondando il terreno con la BEI, la Banca Europea per gli Investimenti, e altre opportunità sono date dai Fondi Europei e dagli ex Fondi Odi”.
“L’obiettivo più immediato – ha concluso Zaia – è l’elettrificazione della ferrovia fino a Calalzo: contiamo di realizzarla entro i prossimi tre anni e sarà un po’ come preparare la culla per il nascituro Treno delle Dolomiti”.