Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: le dediche delle lance e l’ipotesi di una giostra straordinaria

Giostra del Saracino: le dediche delle lance e l’ipotesi di una giostra straordinaria

0
Giostra del Saracino: le dediche delle lance e l’ipotesi di una giostra straordinaria
giostra tribuna

 

Inizia in anticipo rispetto agli anni passati l’anno giostresco. Negli ultimi giorni  si è parlato molto di giostra anche se siamo solo a gennaio. Cominciamo dalle cose certe ovvero le dediche delle lance d’oro del  2016 a Giuseppe Pietri e Beato Gregorio X.

La commissione preposta dall’istituzione alla quale ha preso parte anche l’assessore con delega alla Giostra del Saracino Gianfrancesco Gamurrini ha deciso le dediche per le giostre del 2016.

L’edizione del 18 giugno la numero 133 si correrà in onore quindi di Giuseppe Pietri (ricorre  il settantesimo anniversario dalla sua morte) compositore di Terra d’Arezzo inno della Giostra e della città di Arezzo. Quella del 4 settembre invece  sarà dedicata a Papa Beato Gregorio X morto ad Arezzo il 10 gennaio del 1276. Ogni anno, in suo onore, si celebra la cerimonia dell’offerta dei ceri dei quartieri a Papa Gregorio le cui reliquie sono conservate in duomo.

Ma le novità di gennaio potrebbero non finire qui. Sono giorni di confronto all’interno del Consiglio  di Amministrazione  dell’Istituzione Giostra perché c’è l’ipotesi messa sul tavolo da parte del comune di correre una giostra straordinaria. Non è dato a sapere ancora le motivazioni ma sembra legata al Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

Fino ad oggi di edizioni straordinarie ne sono state corse solo due, una nel 1984 in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sandro Pertini vinta dal quartiere di Porta S.Andrea e l’altra nel 2000 in occasione dell’edizione numero 100 vinta dal quartiere di Porta Crucifera.

Sarà una scelta complicata quella messa sul tavolo dell’Istituzione. I quartieri della giostra dovranno pronunciarsi con un si oppure declinando la proposta. In questi giorni i Rettori stanno valutando tutti i pro e i contro a cominciare dalla data in cui correre l’edizione straordinaria. Sicuramente entro la cerimonia di premiazione dei giostratori del prossimo 6 febbraio sarà  presa una decisione definitiva da parte dell’Istituzione. Nel caso in cui si decida per il si sarà poi il consiglio comunale ha prendere la decisione definitiva pronunciandosi in merito.