Home Nazionale Google:respinge accuse Ue, Android non danneggia ma accresce concorrenza (2)

Google:respinge accuse Ue, Android non danneggia ma accresce concorrenza (2)

0

(AdnKronos) – Nell’aprile scorso, la Commissione Europea, rileva ancora Walker, “ci ha inviato uno Statement of Objections che sollevava preoccupazioni su come gestiamo la compatibilità di Android e distribuiamo le nostre app. La risposta che abbiamo depositato oggi mostra come l’ecosistema Android bilanci attentamente gli interessi di utenti, sviluppatori, produttori di hardware e operatori di reti mobili”.
Per prima cosa, il caso della Commissione, sottolinea ancora il vicepresidente di Google, “è basato sull’idea che Android non competa con Apple. Non la vediamo così e crediamo che non la vedano così nemmeno Apple o i produttori di telefoni o gli sviluppatori. Neppure gli utenti. Infatti, l’89% di coloro che hanno risposto all’indagine di mercato avviata dalla Commissione ha confermato che Android e Apple sono in competizione tra loro. Ignorare la concorrenza con Apple significa non cogliere la caratteristica distintiva dell’attuale scenario competitivo degli smartphone”.
In secondo luogo, aggiunge, “siamo preoccupati che i risultati preliminari della Commissione sottostimino l’importanza degli sviluppatori e i pericoli della frammentazione in un ecosistema mobile. Gli sviluppatori, e nel 2015 in Europa ce n’erano almeno 1,3 milioni, hanno bisogno di un framework stabile e coerente per poter lavorare. Qualunque produttore di telefoni può scaricare Android e modificarlo a suo piacimento; questa flessibilità tuttavia rende Android vulnerabile alla frammentazione, un problema che in passato ha colpito altri sistemi come Unix e Symbian”.