Home Nazionale Governo: Costa indicato a Affari regionali, stesso ministero dove esordì il padre Raffaele

Governo: Costa indicato a Affari regionali, stesso ministero dove esordì il padre Raffaele

0

Roma, 28 gen. (AdnKronos) – Figlio d’arte, Enrico Costa approda al dicastero degli Affari regionali, che rappresentò la prima esperienza ministeriale, nel governo di Giuliano Amato del 1992, anche per il padre Raffaele, leader del Partito liberale e noto per le sue battaglie contro gli sprechi e la burocrazia.
Nato a Cuneo il 29 novembre del 1969, avvocato, eletto la prima volta alla Camera con Forza Italia nel 2006 e poi riconfermato con il Popolo delle libertà nel 2008 e 2013, si impegna in prima linea nelle battaglie del centrodestra sui temi della giustizia, fino ad essere relatore del lodo Alfano, la legge che prevedeva la sospensione dei procedimenti giudiziari a carico delle quattro alte cariche dello Stato.
A novembre del 2013 decide di seguire Angelino Alfano nel Nuovo centrodestra, diventando il capogruppo del partito alla Camera. Incarico che lascia quando a febbraio del 2014 entra nel governo di Matteo Renzi come sottosegretario alla Giustizia, promosso a viceministro nello stesso dicastero a giugno di quell’anno. Oggi un ulteriore passo in avanti con l’indicazione a ministro degli Affari regionali (in attesa del giuramento al Quirinale).