Home Nazionale Governo: pressing su Renzi per ‘congelare’ addio, in 48 ore ok a l.Bilancio (2)

Governo: pressing su Renzi per ‘congelare’ addio, in 48 ore ok a l.Bilancio (2)

0

(AdnKronos) – Quale piega prenderanno le cose si vedrà nelle prossime ore. Alle 18.30 si riunirà il Cdm per le comunicazione del presidente del Consiglio e poi Renzi dovrebbe salire al Colle. La situazione resta fluida. E valutazioni sul da farsi sono ancora in corso. L’unica ipotesi che al momento viene esclusa è quella di un reincarico per un Renzi bis. “E’ irremovibile”, spiega chi ha parlato con il premier nelle ultime ore.
Anche Dario Franceschini che fino a ieri, pubblicamente, ha sempre caldeggiato la permanenza di Renzi a palazzo Chigi qualunque fosse stato l’esito del referendum, sembra aver rinunciato. “Quello che penso, l’ho detto più volte”, ribadisce ai cronisti ma “ho ascoltato le parole del presidente del Consiglio e mi sono sembrate molto chiare e nette”.
E resta ancora in piedi l’ipotesi di dimissioni non solo da palazzo Chigi ma anche dalla segreteria del Pd. Nella cerchia più vicina al premier, l’ipotesi di addio anche alla segreteria, tramontata nella nottata, oggi è tornata a circolare. “Ci sta pensando”. Anche se nelle ultime ore, alla Camera, è girata molto l’ipotesi di dimissioni in Direzione per poi farsi chiedere di restare. Insomma, anche questo sarebbe oggetto di valutazione.