Home Nazionale Governo: Renzi annuncia 2,5 mld per ricerca, Italia può essere leader/Adnkronos (2)

Governo: Renzi annuncia 2,5 mld per ricerca, Italia può essere leader/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “A Pomezia, nel laboratorio che ha isolato il virus Ebola. La ricerca è un punto centrale dell’Italia che riparte”, ha scritto Renzi su twitter dopo la visita alla Irbm. Una storia, quella dell’azienda di Pomezia, che il premier ha portato ad esempio per spiegare come l’Italia deve affrontare la sfida della competizione globale. “Bisogna avere fame”, dice citando Steve Jobs, “bisogna avere il coltello tra i denti”.
Ed uscire dal racconto di un’Italia “come paese finito”. Per vent’anni ci siamo raccontati solo le cose che non andavano bene. Ci siamo depressi. Ci siamo raccontati che l’Italia è un Paese finito, che l’Italia è un museo e invece l’Italia è un paese infinito, un Paese in cui possono accadere le cose più straordinarie” come testimoniato dal’Irbm che ha saputo risollevarsi da una situazione difficile ed arrivare in pochi anni alla vetta.
“L’Italia è un Paese che può essere leader nel mondo, che ha tutte le caratteristiche per poter immaginare il proprio futuro”, dice Renzi a patto di smetterla con la retorica ‘del tutto va male’. Come da ultimo ieri la minoranza Pd che ha criticato la ‘narrazione’ troppo ottimistica del premier. “Io non nego i problemi. C’è ancora tanto da fare, ma qualcosa lo stiamo facendo”.