Home Nazionale Governo: Rosato, Renzi non è disponibile a bis- Gentiloni? No problem nel Pd

Governo: Rosato, Renzi non è disponibile a bis- Gentiloni? No problem nel Pd

0

Roma, 10 dic. (AdnKronos) – Un Renzi bis? “Possiamo anche provare a chiederglielo, ma lui giustamente ha dato un segno molto chiaro con le sue dimissioni. E ritengo che la sua coerenza lo porti a non accettare questo sbocco”. Lo dice il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato, in un’intervista a La Stampa: “Il governo Renzi – aggiunge – aveva un mandato preciso, di fare le riforme. Oggi mi sembra chiaro che quel mandato sia una storia finita. E’ giusto prenderne atto e arrivare al voto anticipato”.
Sull’ipotesi Gentiloni e le ripercussioni nel Pd, “in questa fase – dice Rosato – non credo ci sia un problema di nomi, quanto piuttosto di scelte politiche da fare sull’urgenza o meno del voto anticipato. Ma su di lui, come su altri nomi circolati, non mi sembra ci possano essere resistenze. E’ un ministro che ha fatto bene e che ha molte qualità”. E il Presidente Mattarella “sa che può contare sulla serietà e disponibilità del Pd per superare la crisi”.
Ma l’obiettivo dei dem, puntualizza, “è elezioni e voto al più presto. Come? Con senso dello Stato, non lasceremo certo il Paese nel guado”. Quanto al congresso del Partito democratico, “sarà di certo anticipato – dice Rosato a chi gli chiede se si celebrerà in primavera – quando, lo decideremo dopo la soluzione della crisi”.