Home Nazionale Grillo: “Addio Renzi, ha vinto la democrazia e ora al voto”

Grillo: “Addio Renzi, ha vinto la democrazia e ora al voto”

0

Roma, 5 dic. (AdnKronos) – “Evviva! Ha vinto la democrazia. La risposta degli italiani come affluenza alle urne e come indicazione è stata netta. La propaganda di regime e tutte le sue menzogne sono i primi sconfitti di questo referendum. I tempi sono cambiati. La sovranità appartiene al popolo, da oggi si inizia ad applicare veramente la nostra Costituzione”. Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog, commentando i risultati del referendum sulla riforma costituzionale.
“I primi vincitori sono i cittadini che hanno alzato la testa e sono andati a votare in massa fregandosene delle TV e dei giornali per bocciare la riforma costituzionale e chi l’ha proposta senza nessun mandato popolare”, prosegue Grillo esultando con un ‘Addio Renzi’. Il leader M5S conclude il suo post richiamando “una lezione per tutti: non si può mentire per sempre al popolo senza subire conseguenze”.
E “dalla prossima settimana inizieremo a votare online il programma di governo e in seguito la squadra di governo” annuncia Grillo sul blog. Inoltre, “gli italiani devono essere chiamati al voto al più presto. La cosa più veloce, realistica e concreta per andare subito al voto è andarci con una legge che c’è già: l’Italicum. Abbiamo sempre criticato questa legge, ma questi partiti farebbero di peggio e ci metterebbero anni legittimando l’insediamento di un governo tecnico alla Monti” scrive Grillo, a stretto giro dall’annuncio delle dimissioni del premier Matteo Renzi.
“Per quanto riguarda il Senato – prosegue – proponiamo di applicare dei correttivi per la governabilità alla legge che c’è già: il Consultellum. Ci vogliono cinque giornate di lavoro. La nostra proposta a tutti è di iniziare a lavorarci domani e avere la nuova legge elettorale in settimana. Non si può bloccare il Parlamento discutendo una nuova legge elettorale. Si deve votare il prima possibile. I partiti faranno di tutto per tirarla per le lunghe e arrivare a settembre 2017 per prendere la pensione d’oro. Non glielo permetteremo e l’unica soluzione è quella che proponiamo. Chiediamo agli italiani di stare al nostro fianco in questa battaglia”.