Home Cultura e Eventi Spettacoli Guitar Duo in concerto all’Ospedale San Donato

Guitar Duo in concerto all’Ospedale San Donato

0
Guitar Duo in concerto all’Ospedale San Donato
figoni_ravisio

Domenica 6 marzo, ore 16.30

Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo

GUITAR DUO

“Trascrizioni ed originali attraverso i secoli”

Raffaello Ravasio e Stephen Richard Figoni: chitarre

Musiche di Handel, Sor, Marcello, Brahms, Rodrigo, Castelnuovo Tedesco

Domenica 6 marzo, all’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo, è in cartellone il secondo concerto di “Musica al San Donato”, l’iniziativa di concerti in ospedale firmata dall’associazione Le 7 Note di Arezzo in collaborazione con USL Toscana Sud Est.

La manifestazione, che mira ad ampliare l’offerta culturale cittadina offrendo al contempo un’ora di sollievo attraverso la musica ai degenti dell’ospedale e ai loro familiari, è sostenuta da Unicoop Firenze Sezione Soci Arezzo e Rotary Club Arezzo Est.

 

Domenica 6 alle ore 16.30 nell’Auditorium Pieraccini del San Donato (Viale Nenni, Ingresso libero) si esibirà in concerto il Guitar Duo di chitarre classiche composto da Raffaello Ravasio e Stephen Richard Figoni, in un programma dal titolo “Trascrizioni ed originali attraverso i secoli”.Il duo eseguirà musiche di Haendel, Sor, Marcello, Brahms, Rodrigo, Castelnuovo Tedesco.

 

Stephen Figoni è nato in California nel 1981 e si è diplomato a pieni voti in chitarra classica all’Università del Missouri – Kansas City sotto la guida di Jim McCutcheon e Douglas Neidt. Ha continuato gli studi a Bologna, Italia, con Piero Bonaguri ed infine a Gragnano con Oscar Ghiglia. E’ stato scritto di lui “Unisce emozione della musica, scelta ambiziosa di repertorio e maestria nell’esecuzione.”
Raffaello Ravasio, nato in Italia nel 1984, diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna e con lode presso l’ISSM “Lettimi” di Rimini, è laureato al Dams Musica di Bologna. Ha studiato con Piero Bonaguri, Maurizio Cerqua e con Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole.

 

I due musicisti si sono incontrati al Conservatorio di Bologna come allievi di Piero Bonaguri. Hanno fondato un quartetto insieme a Mirella Gagliardi e Lidia Battistella esibendosi in molte città. Come duo dal 2013 si sono esibiti presso varie città per S.Giacomo Festival di Bologna, Accademia Pianistica “F.Busoni” di Bologna, Agimus di Firenze e altri. Attualmente insegnano rispettivamente nelle provincie di Bologna e di Arezzo presso diverse istituzioni musicali. Hanno ideato variprogrammi attorno la tradizione segoviana, avendo come denominatore comune la passione per la Grande Musica. Il celebre chitarrista Andrés Segovia disse: “la chitarra è un’isola, la musica è l’oceano”. Hanno inoltre lavorato facendo trascrizioni per duo di chitarre, su autori come Brahms e Shostakovich e si sono concentrati sul repertorio dell’Ottocento e Novecento, con particolare attenzione alla musica italiana.

 

I concerti di musica in ospedale proseguiranno quindi la domenica successiva, 13 marzo, con il concerto degli allievi della Scuola di Musica Le 7 Note.