Home Nazionale Halloween: Confesercenti, sempre più popolare, in 7 mln a celebrarla (4)

Halloween: Confesercenti, sempre più popolare, in 7 mln a celebrarla (4)

0

(AdnKronos) – L’usanza nordamericana piace anche ai bambini italiani: quest’anno saranno circa 5 milioni a indossare il costume e bussare alle porte dei vicini chiedendo dolci, anche se spesso (soprattutto i più giovani) saranno accompagnati dai genitori o faranno il loro giro in un ambiente protetto, come l’interno del condominio. Se i bambini si preparano a chiedere dolci, gli adulti si sono già preparati a darglieli: il 15% degli italiani, che partecipi o no alla festa, infatti, comprerà caramelle e cioccolatini da distribuire.
A radicarsi nel nostro Paese, però, sono più le celebrazioni legate ad Halloween che la dimensione ‘spirituale’ della festa. Tanto che solo un italiano su quattro (il 24%) ritiene di avere presente storia e origini della ricorrenza, mentre il 48% ammette di averne una conoscenza superficiale ed il 28% di non saperne proprio nulla.
Il senso tradizionale di Halloween come momento per esorcizzare la morte, richiamato dai toni macabri/horror dell’immaginario della festa, passa decisamente per i nostri concittadini: per il 75% degli intervistati prevale infatti l’aspetto ludico della ricorrenza, veicolata soprattutto dai media e dalla pubblicità, mentre solo per un 12% rappresenta un momento per scacciare la paura della morte, soprattutto per i più piccoli. Un risultato che è probabilmente influenzato dalla tradizione cristiana, che sposta la celebrazione degli estinti al 2 novembre.