Home Nazionale Imprese: Cerved, nei primi 9 mesi 10 mila fallimenti (-6%)

Imprese: Cerved, nei primi 9 mesi 10 mila fallimenti (-6%)

0

Milano, 20 dic. (AdnKronos) – In Italia nei primi nove mesi dell’anno i fallimenti di imprese hanno toccato quota 10mila, con una flessione del 6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Nonostante il calo, rileva l’Osservatorio Cerved sulle chiusure aziendali, il dato rimane a livelli doppi rispetto al 2008. Per effetto del crollo di domande di concordato preventivo (-39%), tra gennaio e settembre risulta in calo del 32% anche il numero di procedure non fallimentari.
Fra luglio e settembre scorsi si rafforza la diminuzione del numero delle imprese fallite: sono 2,6 mila, con un calo di circa il 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel terzo trimestre si è invece impennato il numero di liquidazioni volontarie di imprese in bonis: circa 14 mila, il 17% in più dello stesso periodo dell’anno precedente. Il dato porta il totale di chiusure volontarie registrate nei primi nove mesi dell’anno a quota 44 mila, +6% su base annua.
“Il calo dei default osservato tra luglio e settembre è il segno di un sistema di piccole e medie imprese più solido, che sta lentamente tornando verso una situazione di normalità -commenta Marco Nespolo, amministratore delegato di Cerved- l’aumento di liquidazioni è però un dato da non sottovalutare: segnala aspettative di profitto in calo da parte degli imprenditori, con potenziali effetti negativi anche sugli investimenti e sulla crescita futura”.