Home Nazionale Imprese: da assorbitore velocità a 2 ruote sicure, 4 vincono ‘Venture Competition’ (2)

Imprese: da assorbitore velocità a 2 ruote sicure, 4 vincono ‘Venture Competition’ (2)

0

(AdnKronos) – “Milano conferma un ruolo economico di primato a livello nazionale e di motore europeo – ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano -. Per l’innovazione nei trasporti, supera Torino e Roma con un terzo delle invenzioni. Quest’anno abbiamo coinvolto direttamente le imprese che saranno protagoniste nei cambiamenti del settore: i giovani e le startup. Emerge un quadro di mobilità pulita, attenta al risparmio energetico, all’ambiente, alla sicurezza connessa con l’informazione social e le piattaforme digitali”.
In questo scenario Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Nuvolab, venture accelerator, hanno lanciato la prima “call for ideas Mce 4X4” per trovare prodotti, servizi e modelli di business innovativi legati al mondo della mobilità, al quale hanno partecipato ben 110 startup. Un risultato importante che ha chiamato a raccolta neo-imprese del settore da tutta Italia e dall’estero.
Le 16 migliori startup selezionate (Bolt Motion, Byxee, Sia Aerospace, Greenspider, Bircle, eVeryride, MiMoto Smart Mobility, RiparAutOnline, Route220, Underground Power, Zehus, Zemove, Cargopooling, Gocloud, OpenMove, Pony Zero) protagoniste della Mce 4×4, oggi, hanno avuto l’occasione non solo di incontrare altre imprese e fare business ma anche di esporre i propri progetti d’avanguardia nello spazio espositivo dedicato. Tra le 16 startup, sono 12 le finaliste che si sono sfidate, presentando il proprio progetto, alla Venture Competition. Ai vincitori verrà data l’opportunità di incontrare le imprese più autorevoli del settore, tra le aziende associate ad Assolombarda.