Home Nazionale Imprese: INCENSe premia 28 start-up con contributo fino a 150 mila euro (2)

Imprese: INCENSe premia 28 start-up con contributo fino a 150 mila euro (2)

0

(AdnKronos) – L’approccio del Governo, rileva Poletti, “è quello di promuovere il protagonismo” in una fase delicata in cui “stiamo gestendo una pesantissima transizione” della società. L’esecutivo punta “a produrre un contesto favorevole a chi ci prova e per favorire le start-up innovative”.
Le start-up vincitrici riceveranno ciascuna un contributo a fondo perduto fino a 150 mila euro, senza obbligo di partecipazione nel capitale sociale, e potranno contare sul supporto da parte delle aziende partner di INCENSe: un programma di incubazione di 6 mesi, sezioni di training con esperti del settore, appositi workshop su programmi di finanziamento europei, supporto da parte del network delle aziende del consorzio. Inoltre le start-up avranno la possibilità di collaborare con i partner INCENSe alla progettazione e verifica dei propri progetti. Complessivamente il programma INCENSe, che conta su un budget totale di circa 8 milioni di euro stanziati dalla Commissione Ue, offrirà supporto a fino 42 start-up.
Il secondo bando di INCENSe, lanciato nel giugno 2015, ha raccolto 257 domande inserite nel portale www.incense-accelerator.com e provenienti da tutta Europa e Israele. Le proposte provenienti da piccole e medie imprese e da imprenditori individuali sono state classificate nelle seguenti categorie: efficienza energetica e domotica, energie rinnovabili, soluzione di previsione delle rinnovabili, Smart Grid, accumulo di energia, soluzioni avanzate per la diagnosi e l’automazione, mobilità elettrica, sicurezza informatica e digitalizzazione energetica attraverso l’Ict. Le 14 start-up selezionate nel primo bando hanno completato il programma di incubazione lo scorso dicembre e circa la metà di esse sta collaborando con il partner di INCENSe per sviluppare ulteriormente i propri progetti.