Home Nazionale Imprese: nel 2015 fatturato distretti italiani tornato a livelli pre-crisi

Imprese: nel 2015 fatturato distretti italiani tornato a livelli pre-crisi

0

Milano, 1 mar. (AdnKronos) – Nel biennio 2014-2015 il fatturato delle imprese dei distretti industriali italiani è cresciuto in media dell’1,9%, con un andamento migliore rispetto alle aree non distrettuali. E tra il 2008 e il 2015 sono quasi 6 i punti percentuali di crescita in più per le imprese dei distretti rispetto alle aree non distrettuali. Tanto che i cluster hanno completamente recuperato quanto perso durante la crisi economica e sono tornati ai livelli di fatturato del 2008. Al di fuori dei confini distrettuali, al contrario, il gap è ancora “significativo”. E’ quanto emerge dal rapporto annuale di Intesa Sanpaolo sui distretti italiani.
Inoltre, secondo il rapporto, nei distretti è migliore l’evoluzione degli addetti rispetto alle aree non distrettuali: le imprese distrettuali più dinamiche hanno evidenziato una crescita degli occupati più elevata. E anche le imprese più in difficoltà hanno mostrato una maggiore tenuta occupazionale. Nei distretti, ad esempio, un quinto delle imprese tra il 2008 e il 2014 ha registrato un aumento degli addetti superiore al 38%, 5 punti percentuali in più rispetto alle aree non distrettuali.
Nei distretti si è assistito all’affermazione di una nuova classe di medie imprese, capaci tra il 2008 e il 2014 di aumentare il fatturato (+10%), di accrescere i propri addetti (+5% circa), di rafforzare i propri livelli di produttività del lavoro e di redditività, facendo leva anche su una struttura patrimoniale più solida.