Home Nazionale Inchiesta petrolio: M5S, no differenza tra ministri e camorristi (2)

Inchiesta petrolio: M5S, no differenza tra ministri e camorristi (2)

0

(AdnKronos) – “Le ricadute su cittadini? – chiede dunque Sibilia – Quell’emendamento voluto dal governo è un emendamento assassino, ce lo dice l’Iss certificando che negli ultimi 16 anni, in quella valle, c’è stato un incremento esponenziale dei tumori. Non ci possiamo permettere che questa gente continui a governare impunemente”. Segue l’affondo più duro. “Quale differenza c’è, vi chiedo – domanda il grillino – tra questo governo e i camorristi che operavano” nella terra dei fuochi “e dicevano: ‘se l’acqua è inquinata, noi ci beviamo l’acqua minerale. Anche nei ministeri si berrà acqua minerale”.
“Questa vicenda – aggiunge Nunzia Catalfo, capogruppo al Senato – non si può risolvere con le sole dimissioni della Guidi. Le indagini della Procura ora inchiodano il governo davanti alle sue responsabilità” e l’esecutivo ha il “dovere di venire in Parlamento e discutere immediatamente la mozione” di sfiducia. “E’ un governo inadeguato a governare, ed è parte di un comitato d’affari. Eppure vorrebbe allontanare la discussione, non prendersi le sue responsabilità. Il governo si rimetta al Parlamento, oggi non domani”.
“Noi ci siamo rivolti al Presidente della Repubblica – aggiunge il capogruppo alla Camera, Michele Dell’Orco, per parlare di un caso che potrebbe avere portata maggiore di tangentopoli. E chiediamo al Capo dello Stato un monito, affinché venga posticipato il dibattito sulle riforme” consentendo di portare la questione nelle Aule parlamentari.