Home Nazionale Infanzia: ginocchia sbucciate e città a misura di bimbo, legge per giorno del gioco/Adnkronos (3)

Infanzia: ginocchia sbucciate e città a misura di bimbo, legge per giorno del gioco/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – “Il gioco per i bambini, ma anche per gli adulti, è fondamentale – dice Bossa – perché è tempo che dedichiamo a noi e agli altri, alla fantasia, all’allegria, al disimpegno ma impegnato, perché il gioco ha bisogno di riflessione, di attenzione alle regole e rispetto dell’avversario. Mi spiace non ci sia nella società un momento di spazio per il gioco. Vedo tanti divieti per i piccoli e totale assenza di città a misura di bambini. Per una volta nella vita vorrei imbattermi in un cartello con su scritto ‘qui è permesso giocare, vietato vietare’. Eppure – osserva la deputata del Pd – se si fanno giocare i bambini anche gli adulti stanno meglio, anche se tutti sembrano ignorarlo”.
Nella giornata che Bossa chiede di istituire con la sua pdl -“che spero venga incardinata presto- le strade sono chiuse al traffico, è prevista la pedonalizzazione degli spazi pubblici” per consentire ai bambini e agli adolescenti di giocare anche all’esterno delle scuole, all’aria aperta, in città per un giorno a dimensione di bambino.
Nel testo della proposta di legge si sottolinea la necessità di affermare “con forza il diritto al gioco del bambino come bisogno prevalente e vitale dell’infanzia, motivato da esigenze e da implicazioni di ordine fisiologico, psichico, spirituale e sociale e basato sul riconoscimento della pienezza umana in ogni fase della vita”.