Home Nazionale Innovazione: Maroni, mettere ricerca a servizio di cittadini e imprese

Innovazione: Maroni, mettere ricerca a servizio di cittadini e imprese

0

Milano, 12 mar. (AdnKronos) – La Lombardia attrae investimenti “perché c’è un ambiente favorevole all’innovazione e alla ricerca, con 13 Università, 500 centri di ricerca tra pubblici e privati e 6 parchi tecnologici. Abbiamo la disponibilità di fare qui cose che in pochi altri contesti europei e mondiali si possono fare”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo a un convegno a Cernobbio, in provincia di Como.
“Ricerca però vuol dire una cosa ben precisa: ricerca applicata. Io voglio finanziare e mettere a disposizione risorse di un sistema che consenta ai ricercatori di fare ricerca e al mondo delle imprese di sfruttare gli esiti di queste ricerche per migliorare la vita dei cittadini, rendendola più semplice”.
Maroni ha sottolineato l’intenzione di “favorire l’innovazione anche dentro la Pubblica amministrazione, per esempio attraverso l’Agenda digitale, così come su tutto il territorio, con l’estensione della banda larga, che copre già il 97% del territorio regionale, ma che voglio raggiunga tutti, anche nelle zone più impervie”.