Home Nazionale Internet: sicurezza e cyberbullismo, martedì 9 a Milano il Safer Day 2016 (2)

Internet: sicurezza e cyberbullismo, martedì 9 a Milano il Safer Day 2016 (2)

0

(AdnKronos) – Il Safer Internet Day si colloca nel solco della più ampia iniziativa “Una vita da social” che, come ormai molti sanno, è un progetto itinerante sviluppato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Miur e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle iniziative di Generazioni Connesse, e che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.
L’iniziativa ha anche una sua pagina facebook unavitadasocial, nella quale vengono riportate tutte le attività e le impressioni dei giovani studenti. La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è assolutamente determinante. Un impegno spinto e incoraggiato anche dai recenti dati pubblicati da Norton Cyber Security Insights Report, sul rapporto tra giovanissimi e sicurezza online.
“I numerosi progetti sviluppati dalla Polizia di Stato per la prevenzione dei reati commessi per via telematica” – riferisce Salvo La Barbera, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia – si rivolgono primariamente alla tutela dei minori, diffusi utilizzatori delle tecnologie informatiche per sfruttare le potenzialità dei molteplici servizi della Rete. Le numerose attività di sensibilizzazione all’uso sicuro e responsabile di internet della Polizia Postale e delle Comunicazioni puntano ad alzare il livello di attenzione sui rischi della navigazione, sempre più appesantiti dal costante riversamento sul web di dati personali, anche sensibili. In tale contesto, prestiamo maggiore attenzione ai più giovani internauti, spesso vulnerabili in ragione dell’età e meno pronti a configurare il pericolo di imbattersi in contenuti inappropriati, socializzazioni viziate e amicizie fittizie volte a biechi fini”.