Home Nazionale Israele: Mattarella, Peres lascia segno indelebile, protagonista storia

Israele: Mattarella, Peres lascia segno indelebile, protagonista storia

0

Roma, 28 set. (AdnKronos) – “Ho appreso, con profonda tristezza e commozione, della scomparsa del Presidente Emerito di Israele Shimon Peres, tra i grandi Padri fondatori del suo Paese. La determinazione, il coraggio, la passione e la lungimiranza con la quale il Presidente Peres è stato protagonista della storia di Israele – in anni lunghi e travagliati – lasciano un segno indelebile nella vita dell’intera regione mediorientale”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Presidente dello Stato di Israele, Reuven Rivlin.
“Gli accordi di Oslo e il Premio Nobel per la Pace che ne derivò – prosegue il Capo dello Stato – costituiscono per l’intera comunità internazionale uno dei momenti di più grande speranza e fiducia nel futuro. Una vita, quella di Shimon Peres, sempre e interamente permeata da sentimenti e valori che gli hanno consentito di cogliere successi straordinari, frutto di un amore profondo per il suo Paese e di una inestinguibile, operosa ricerca della comprensione e del dialogo per la costruzione di una prospettiva di pace duratura in Medio oriente”.
“Nel commosso ricordo di questo grande protagonista della storia e della politica del nostro tempo, porgo alla famiglia, a lei e a tutto il popolo israeliano, a nome degli italiani e mio personale, profondi sentimenti di cordoglio e vicinanza”, conclude il Presidente nel messaggio di cordoglio.