Home Nazionale Italia-Iran: statue coperte in Campidoglio, è polemica in Parlamento

Italia-Iran: statue coperte in Campidoglio, è polemica in Parlamento

0

Roma, 26 gen. (AdnKronos) – E’ polemica sulle statue nude coperte da pannelli bianchi in Campidoglio per non urtare la sensibilità del presidente iraniano Hassan Rohani, ieri in una conferenza stampa blindatissima con il premier Matteo Renzi. Le proteste si levano dagli scranni di Fdi-An, Lega e Fi, ma a protestare è anche Possibile di Pippo Civati, mentre i Radicali fanno notare: “”A giugno dello scorso anno (non del secolo scorso), solo sette mesi fa, sempre ‘per rispetto’, vennero coperti i manifesti della mostra di Tamara de Lempicka per la visita del Papa nella laica (si fa per dire) Torino. Allora nessuno si scandalizzò, oggi nessuno lo ricorda”.
All’indomani dell’incontro in Campidoglio, c’è chi punta il dito e lamenta la decisione assunta. “La scelta di oscurare le nudità di alcune statue ai musei Capitolini – attacca il capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli – è degna del peggiore terrorista islamico. E’ stata una decisione che offende la cultura occidentale, la supremazia dell’arte come veicolo di cultura e di libertà. È una vergogna sulla quale il ministro Franceschini dovrà dare chiarimenti. Chi deve sparire sono i dirigenti che hanno deciso di coprire le nostre opere d’arte che vanno immediatamente liberate di ogni ingombro”.
E anche il segretario federale della Lega Matteo Salvini sbotta: “Roba da matti”. Mentre la deputata del Carroccio, Barbara Saltamartini, parla dell'”ennesimo atto di sottomissione a una cultura che non ci appartiene ed è purtroppo un atteggiamento divenuto usuale. Il governo sembra vergognarsi delle nostre radici e della nostra storia. Si coprano pure il capo le ministre ma ora vogliamo mettere l’hijab anche alle opere d’arte nel nome dell’integrazione?”.