Home Nazionale Italia-Qatar: missione Ice e Federazione Anie a Doha (2)

Italia-Qatar: missione Ice e Federazione Anie a Doha (2)

0

(AdnKronos) – I grandi progetti infrastrutturali, aeroporti e porti, reti stradali e ferroviarie, infrastrutture energetiche e di desalinizzazione, rappresentano uno dei capisaldi della Strategia di Sviluppo del Qatar 2011-2016, il cui principale obiettivo è la diversificazione economica dai settori oil e lo sviluppo industriale e sociale del Paese. Rispondendo a questa sfida, gli investimenti pubblici previsti in ambito infrastrutturale ammontano a un totale di circa 200 Miliardi di Dollari.
In questo contesto si aprono significative opportunità di collaborazione per le imprese italiane fornitrici di tecnologie per il settore Contract & Building. In Qatar il settore delle Costruzioni vive una forte fase espansiva, grazie agli importanti piani di sviluppo infrastrutturale lanciati nel 2011. Gli investimenti edili sono più che raddoppiati in meno di un quinquennio. Nonostante la volatilità dello scenario, le prospettive di crescita per gli investimenti in Costruzioni in Qatar si mantengono favorevoli, con un tasso di sviluppo medio annuo atteso nel biennio 2016-2017 superiore al 7,0%.
Principale obiettivo delle Autorità locali è il potenziamento delle infrastrutture presenti nel territorio, al fine di favorire lo sviluppo del settore turistico e terziario. In questo contesto i mondiali di calcio del 2022 – per cui si prevedono investimenti pari a 100 Miliardi di Dollari – costituiscono un ulteriore driver di sviluppo per il settore edile. Una crescente vitalità caratterizza anche il segmento residenziale, in cui nell’anno in corso dovrebbero essere avviati progetti per la realizzazione di nuovi complessi abitativi per oltre 30 Miliardi di Dollari.