Home Nazionale Italia-Qatar: per export italiano margini crescita 5% in prossimo biennio

Italia-Qatar: per export italiano margini crescita 5% in prossimo biennio

0

Roma, 26 feb. (AdnKronos) – Il Qatar offre un’economica solida, con buoni margini di crescita per l’export italiano, superiori al 5% nel prossimo biennio, e un business climate favorevole con profili di rischio di credito tra i migliori dell’area, pari a 26 su 100 secondo il Sace Risk Index, anche se gli impatti delle tensioni geopolitiche nell’area e l’andamento dei prezzi delle materie prime rimangano fattori da monitorare. E’ questa l’analisi fornita dalla Sace, in vista della missione imprenditoriale in Qatar, del 29 febbraio-1 marzo prossimi, guidata dal ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi. Missione alla quale prenderà parte il presidente della società di Cdp, Giovanni Castellaneta.
Nell’ultimo triennio, il Paese è cresciuto a tassi medi superiori al 6% e le prospettive complessive restano positive anche nel medio termine, nonostante si preveda una moderata contrazione del Pil al 4% tra il 2015 e il 2018 causata dai corsi petroliferi.
Oggi l’Italia è il settimo fornitore per il Qatar e il terzo a livello europeo, dopo Germania e Gran Bretagna. L’export italiano si concentra soprattutto nelle tecnologie industriali, i mezzi di trasporto e l’arredamento, comparto in prospettiva sempre più funzionale al processo di sviluppo urbanistico intrapreso dal Paese. Tra i settori di opportunità per le imprese italiane si segnalano, oltre all’oil&gas, le infrastrutture (trainate dal piano d’investimento da 200 miliardi di dollari per i progetti legati ai mondiali di calcio del 2022) e i beni di consumo spinti soprattutto dal segmento del lusso.